Qui di segiuto riportiamo tutti quegli elementi ritenuti opportuni per una più adeguata gestione delle emergenze.
I segnali d'allarme
![]() |
Le emergenze possono essere di due tipi: |
EMERGENZE INTERNE: eventi accaduti all’interno dell’edifico per cui i presenti devono evacuare l’immobile per mettersi in sicurezza (incendio, terremoto, fuga di gas, ordigno esplosivo, ecc). | |
Segnale d'allarme |
3 suoni lunghi della campanella o verbalmente alla diramazione dell’allarme: abbandonare l’edificio |
EMERGENZE ESTERNE: eventi accaduti all’esterno per cui i presenti devono restare nell’edificio o rientrare in esso per mettersi in sicurezza (allagamento, straripamento, nube tossica, ecc) | |
Segnale d'allarme: | 1 suono lungo della campanella o verbalmente alla diramazione dell’allarme |
|
|
Fine allarme | si può rieprendere l'attività |
Il modello di telefonata d'emergenza
![]() |
Nel presente modello di chiamata di emergenza sono riporti sinteticamente tutti i dati che occorre fornire al soccorritore allorché si verifichi un'emergenza e si effettui la relativa chiamata; esso va esposto in modo ben visibile nei luoghi da dove viene inoltrata la chiamata. |
DATI | |
NOMINATIVO | (nome e qualifica di chi sta chiamando, es: Mario Rossi) |
TELEFONO DALLA | (dire il nome dell’azienda e l’indirizzo preciso, il numero di telefono) |
NELL’ AZIENDA SI E' VERIFICATO | (descrizione sintetica dell'evento) |
SONO COINVOLTE | (indicare il numero di eventuali persone coinvolte) |
AL MOMENTO LA SITUAZIONE E' | (descrivere sinteticamente la situazione attuale) |
Vicino agli apparecchi telefonoci debbono esssere esposti in modo visibile i numeri dell'emergenza e il modello di chiamata, e debbono essere resi facilmente disponibili i moduli di raccolta che dovranno essere compilati dopo l'esodo.