Eventi

E' con estremo orgoglio che comunichiamo l'aggiudicazione del primo premio nazionale relativo alle certificazioni Cambridge categoria "Young Learners Award" (scuola Primaria). Si è trattato di un importante riconoscimento ricevuto nella splendida cornice dell'Ambasciata Britannica. Un ringraziamento a tutti i docenti che quotidianamente lavorano con le proprie classi proponendo lo studio della lingua inglese in modo divertente e dinamico.

premio1.png

premio2.png

In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino, le classi del plesso Scalarini si sono unite alle celebrazioni in corso tramite una lettura collettiva animata dagli studenti della classe 3 L. Con il racconto ‘La città di Leonia’ Calvino ci ha fatto riflettere sul tema della gestione dei rifiuti, un problema che i ragazzi hanno rappresentato portando con sè i sacchi della spazzatura prodotta a scuola in una settimana.

Italo_Calvino_Scalarini.png

SANO CHI SA - Proformat comunicazione
Durante tutto l'anno scolastico le classi terze C e D sono stati impegnati nel Progetto “Sano chi sa”, promosso da Regione Lazio, dedicato alla promozione di sani stili di vita tra i bambini e le bambine delle scuole primarie che vuole mettere a disposizione di tutti importanti risorse informative e didattiche volte a favorire:

la promozione di una sana alimentazione

la promozione dell’attività fisica

la consapevolezza dell’influenza dei mass media sugli stili di vita.

Video 3^C

Video 3^D

Per chiudere l'anno in bellezza tutte le classi prime della scuola Primaria si sono recate a Villa Borghese; la giornata ha visto i bambini e le bambine impegnati presso la Casina di Raffaello dove hanno svolto un'attività artistica ispirata a Munari, a seguire la visita alla Villa per ammirare gli elementi naturalistici. Per concludere un bel pic-nic tutti insieme!

Cliccare sull'immagine per vedere il video

Casina_Raffaello.png

In questo anno scolastico i bambini e le bambine della classe 5^C, durante le ore di Materia Alternativa, hanno affrontanto l'impegnativo argomento della Legalità; dopo la lettura del libro “Non chiamateli Eroi” di Nicaso-Gratteri (clicca per vedere la copertina del libro) lavorando in gruppi, hanno elaborato i loro pensieri e le loro opinioni (clicca per vedere alcuni lavori) sul valore della legalità e sul rapporto con le istituzioni scolastica. Quanto prodotto è stato inviato dalla maestra Assunta Caldaroni alla Presidenza della Repubblica e proprio l'ultimo giorno di scuola hanno ricevuto la lettera di ringraziamento del nostro Presidente Sergio Mattarella.(clicca per leggere la lettera)

La ditta Elior, che gestisce la mensa della nostra scuola, organizza per il 1 giugno la Festa di fine anno scolastico per tutti gli alunni ed alunne del nostro Plesso e le scuole dell'Infanzia e Primarie del IV Municipio.

elior.png

sole.png

Si comunica che  anche per quest’anno il nostro istituto realizzerà il centro estivo cofinanziato con il Progetto Roma Capitale “Scuole Aperte estate 2023”, da svolgersi  presso la sede della scuola secondaria di primo grado Via A. Balabanoff n. 62. Ciò nella consapevolezza che la scuola rappresenta un punto di riferimento qualificato per gli studenti e le loro famiglie e svolge un ruolo decisivo nell’offrire nuove opportunità di crescita culturale, di socialità e di condivisione.

Si rimanda, al fine di acquisire ogni informazione utile, all'Avviso n°103 nel link Avvisi ai Genitori