Organizzazione delle Attività Didattiche:

• Per il "tempo scuola ordinario" (27 ore settimanali);
  • Per il "tempo pieno" (40 ore settimanali)

Nella scuola primaria le attività didattiche sono organizzate in modo da riservare a ciascuna disciplina di insegnamento un tempo adeguato. I tempi medi settimanali per ambiti rispondono ai nuovi ordinamenti scolastici per ciascuna disciplina. Gli Insegnanti assegnati alla classe si dividono gli ambiti:

• Linguistico – espressivo;
  • Matematico –scientifico;
  • Storico –geografico.

Ciascun docente nel rispetto della libertà di insegnamento, all'interno del proprio ambito, può comunque programmare -in determinati periodi- più ore di quelle previste dalle singole discipline, purché motivi didatticamente la variazione oraria e purché questa non ecceda la quota del 20% prevista dalla legge sull'autonomia scolastica. Alla luce delle indicazioni della riforma degli ordinamenti della Scuola Primaria, i docenti, nell'ambito delle attività di programmazione che si svolgono all'inizio dell'anno scolastico, operano una selezione ragionata dei contenuti da trattare, anche in relazione ai tempi effettivamente disponibili e agli obiettivi che intendono perseguire. Per alcune attività vi sono locali attrezzati e sussidi didattici specifici. In alcune classi dell'Istituto si ricorre all'adozione di libri alternativi al testo unico e si utilizzano materiali bibliografici adatti alla ricerca, alla lettura di gruppo e individuale. Tali materiali, al termine di ciascun anno scolastico, entrano a far parte delle biblioteche di plesso e/o di classe.

Orario giornaliero: nell'ambito della normativa vigente, la scuola secondaria di primo grado è attualmente organizzata secondo il seguente orario.

Plesso Via A. Balabanoff 62 entrata alle ore 8.00- 8.15 – uscita alle ore 14.00-14.15, con sabato libero
Plesso Via G. Scalarini 25 entrata alle 8.00 – uscita alle ore 14.00, con sabato libero
Sono previste due pause di dieci minuti l’una Plesso di Balabanoff 10.10/10.20 – 12.10/12.20
Plesso di G. Scalarini: 9.55/10.05 – 11.55/12.05