QM20220092001 logo Roma Scuola Aperta vert

A Roma prende avvio il progetto "Scuole aperte...."

Associazione di Volontariato “Il Consiglio dei Bamboccioni”

Via Muzio Attendolo, 22 00176 - Roma

Numeri di servizio per le prime informazioni: cell. 392.66.2.66.30 o 338.17.444.64

Il Centro Estivo, realizzato nell'ambito del progetto "Scuole Aperte Estate 2023" di Roma Capitale, si terrà presso i locali della sede di Via A. Balabanoff 62 nelle settimane dal 26 giugno al 31 luglio e dal 28 agosto all'8 settembre

PROGRAMMA

Giochi di Accoglienza: ogni mattina, al loro arrivo, bambini e ragazzi verranno accolti dagli educatori con proposte ludiche di gruppo, canzoni   e balletti. Questo tempo viene dedicato all’ambientamento dei partecipanti, con l’obiettivo di “attivarli” e prepararli ad affrontare la giornata con la giusta carica.

Lancio del Tema: questo momento della giornata prevede la presentazione del tema, tramite la realizzazione di una scenetta teatrale o il racconto della storia da parte degli educatori. L’obiettivo è suscitare curiosità rispetto all’argomento del giorno che poi verrà ripreso nei giochi e nelle attività laboratoriali.

Giochi: le attività ludiche proposte durante le giornate di centro estivo hanno non solo lo scopo di far divertire i bambini e i ragazzi, ma si pongono anche come momenti per scoprire i propri limiti e le proprie abilità e per sperimentare dei valori come la sana competitività e la collaborazione.

Laboratori: questi spazi saranno dedicati a realizzare dei lavoretti attinenti   al tema del giorno. È un’occasione per sviluppare abilità mentali e manuali come la percezione, il coordinamento logico, la spazialità, l’intuizione e la creatività.

Attività Formative: durante queste attività ci sarà la possibilità di comprendere e approfondire, in piccolo o grande gruppo, il messaggio educativo delle singole giornate. Possono venir proposte discussioni, lavori su schede, visioni di film.

Attività Sportive Amatoriali: questi spazi saranno dedicati a realizzare attività motoria libera o strutturata, in modo individuale o in piccoli gruppi attraverso gli sport, tornei e attività di animazione.

Giornate Speciali: ogni settimana verrà organizzata un’uscita nel territorio in linea con il tema, con l’obiettivo di favorire la conoscenza ed il confronto tra i bambini e i ragazzi dei vari centri.

COSTI (solo per le iscrizioni che non rientrano nelle 40 gratuità giornaliere previste)

Scelta "A" - Per gli ingressi settimanali in orario Part-Time l’iscrizione e la quota di partecipazione è di 40 € dovrà essere effettuata entro il venerdì precedente la settimana prescelta.

Per gli ingressi giornalieri la quota di partecipazione, venendo riparametrata in modo proporzionale, è di 8 €.  Sugli ingressi giornalieri non si applicano le promozioni.

L'iscrizione prevede la partecipazione alle attività del Centro Estivo senza la mensa.

Il genitore dovrà provvedere autonomamente alla merenda e al pranzo.

Scelta "B" - Per gli ingressi settimanali in orario Part-Time Prolungato l’iscrizione e la quota di partecipazione è   di 45 € dovrà essere effettuata entro il venerdì precedente la settimana prescelta.

Per gli ingressi giornalieri la quota di partecipazione, venendo riparametrata in modo proporzionale, è di 9 €. Sugli ingressi giornalieri non si applicano le promozioni.

La quota prevede la partecipazione alle attività del Centro Estivo. L'iscrizione prevede la partecipazione alle attività del Centro Estivo "senza il Servizio mensa" ma con la possibilità solo per gli ingressi settimanali, su richiesta diretta delle famiglie di usufruire di un catering messo a disposizione dall'Associazione.

Il genitore potrà provvedere anche autonomamente alla merenda e al pranzo.

Scelta "C" - Per gli ingressi settimanali in orario Full-Time l’iscrizione e la quota di partecipazione è di 55 € dovrà essere effettuata entro il venerdì precedente la settimana prescelta.

Per gli ingressi giornalieri la quota di partecipazione, venendo riparametrata in modo proporzionale, è di 11 €.

Sugli ingressi giornalieri non si applicano le promozioni.

La quota prevede la partecipazione alle attività del Centro Estivo.

L'iscrizione prevede la partecipazione alle attività del Centro Estivo senza la mensa (Opzione "C.1" a 55€/settimana) oppure con Servizio Mensa o Catering Specilizzato (Opzione "C.2" a 75 € /settimana con almeno 30 pasti al giorni).

E' possibile effettuare l'iscrizione dei bambini e delle bambine direttamente il primo giorno di apertura del centro (26 giugno 2023) presso gli operatori al desk di accoglienza fuori dalla scuola in orario di apertura dalle ore 8:00-9:00 e  oppure in orario di chiusura dalle 15:30-16:30. In quell'occasione verrà fornito alle famiglie un numero telefonico dedicato per eventuali comunicazioni urgenti dirette con gli operatori presenti nel centro estivo.