Tutti i Progetti nascono dalla rilevazione dei bisogni, tenendo conto delle esigenze dell'utenza, contengono elementi innovativi rispetto a organizzazione, contenuti, obiettivi formativi e metodologie didattiche; producono dati, percorsi e materiali archiviabili e trasferibili; richiedono una partecipazione obbligatoria da parte degli alunni (per i progetti in orario curricolare); sono gratuiti; possono essere programmati e realizzati in rete con altre scuole.

Il Collegio dei Docenti ha deliberato, nella seduta del 4 Ottobre 2017, i seguenti criteri per l'approvazione dei Progetti dell’Istituto:

• che siano rivolti a più classi e ad un numero elevato di alunni;
  • che siano approvati dal C.d.C. o dal C.d.I.;
  • che una classe partecipi a non più di due progetti;
  • che ogni Docente non partecipi a più di due progetti;
  • che ai progetti in orario curricolare partecipino tutti gli alunni di una classe;
  • che i progetti in orario extracurriculare abbiano un tetto massimo di 30 ore annuali, un numero minimo di alunni partecipanti e frequentanti superiore al 50% degli alunni della classe;
  • che i Docenti utilizzino un registro per la documentazione;
  • che i progetti siano posti in visione al corpo Docenti.