Le nostre classi terze della scuola secondaria hanno avuto l’opportunità di partecipare al progetto “Adolescenti e “cervelli diversi”: differenze di genere nella vulnerabilità agli effetti delle sostanze d’abuso” propostoci dalla prof.ssa Campolongo del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" della Sapienza Università di Roma che, da vari anni, collabora con la nostra scuola.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Sapienza Università di Roma e Associazione Valentina De Castro e ha lo scopo di sensibilizzare ed informare gli studenti sugli effetti indotti dalle sostanze d'abuso. E’ articolato in varie fasi che prevedono, tra l’altro, seminari e laboratori tenuti
presso i vari istituti scolastici partecipanti, la realizzazione da parte degli alunni di video divulgativi (TikTok, Instagram reels, etc) pensati nell’ottica della divulgazione scientifica tra pari, la partecipazione alla giornata formativa “Vivi la tua giornata universitaria in Sapienza”.
La classe 3A , selezionata tra le 7 classi vincitrici per il miglior video realizzato, il 14 febbraio ha potuto vivere così l’emozione di partecipare a questa giornata speciale in Sapienza insieme al Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Michela Spagnulo e alle prof.sse Rinaldi e Lombardo. La giornata è stata così articolata:

• Visita al museo di Anatomia Patologica guidata dalla Prof.ssa Cira Di Gioia Professore di Patologia Umana, Sapienza Università di Roma e Direttrice del Museo di Anatomia Patologica
  • Laboratorio di Chimica Farmaceutica e Tossicologica con i Prof. Giovanna Poce, Prof. Dante Rotili, Professori di Chimica Farmaceutica, Sapienza Università di Roma
  • Seminario “Dipendenze da tecnologie: quanto «mi piace» ma quanto mi costa” tenuto dal Dott. Simone Macrì – Primo Ricercatore presso il Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell'Istituto Superiore di Sanità, Roma.

Infine gli studenti e le studentesse della 3 A hanno partecipato con le altre classi medie vincitrici ad un’ulteriore sfida del Concorso promosso dall’ «Associazione Valentina De Castro». Gli alunni si sono classificati primi nella graduatoria complessiva, vincendo un ingresso a MagicLand .

Ringraziamenti speciali alla prof.ssa Patrizia Campolongo che ha coordinato questo progetto e ci ha accompagnato in tutte le fasi e a tutti quelli che hanno ideato e permesso la realizzazione di questo progetto così valido e coinvolgente.

Una giornata alla Sapienza (video)