primaria balabanoffVia Angelica Balabanoff, 60 Tel.: 0640500480

La scuola primaria “Angelica Balabanoff” vanta ormai una lunga tradizione nell’operare, in sinergia con tutti gli organismi culturali e istituzionali presenti sul territorio, come “comunità educante”, in grado di promuovere un tipo di apprendimento che si prefigge di assicurare a tutti gli alunni pari opportunità di raggiungere livelli culturali consoni a ognuno e di sviluppare le capacità e le competenze individuali.

Attualmente la scuola, che dall’anno scolastico 2000-2001 costituisce un unico istituto con l’antistante scuola secondaria di 1° grado, ospita 24 classi, dalla prima alla quinta, per un totale di oltre 540 alunni.

In conformità alla normativa vigente, che prevede la possibilità di diversificare l’offerta formativa, la nostra scuola garantisce alle famiglie due tipologie orarie (tempo pieno: 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con orario 8.30-16.30; tempo normale: 27 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con un giorno con orario 8.30-16.30, tre giorni con orario 8.30-13.30 e un giorno con orario 8.30-12.30);.

Il corpo docente è stabile e di lunga esperienza. L’attività didattica si avvale di spazi adeguati ed attrezzati: la palestra, il teatro con impianto di videoproiezione, il laboratorio informatico, la ricca biblioteca (circa 3000 volumi), spazi per le attività di sostegno e quattro grandi spazi (gli intercicli) destinati alle attività laboratoriali quotidiane; ogni aula è dotata di monitor tpuch. La mensa interna garantisce pasti caldi.
L’ampio giardino di circa 500 mq che circonda la scuola con alberatura d'alto fusto, piante da frutta e piante ornamentali,costituisce non solo uno stimolante ambiente di studio, ma anche il luogo privilegiato per la socializzazione e lo svago degli alunni.