balabanoffL'Istituto Comprensivo “Angelica Balabanoff” nasce nell'a.s. 2000/2001 in seguito al dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per effetto della fusione tra la succursale del 177° C.D. e la S.M.S. Angelica Balabanoff. E' posto topograficamente al centro del quartiere Colli Aniene, di cui ha seguito nel tempo lo sviluppo. Dall'a. s. 2011-2012 all'I. C. "Angelica Balabanoff" è stato aggregato il plesso di Scuola Secondaria di 1° grado di via G. Scalarini, precedentemente appartenente all'I. C. "F. Santi".
La razionale progettazione urbanistica e la presenza nel quartiere di cooperative di edilizia economico-residenziale hanno favorito la formazione di un ambiente abbastanza omogeneo dal punto di vista culturale e sociale; molte sono le famiglie giovani e notevole è l’impegno degli abitanti nella difesa e cura degli spazi verdi e della complessiva vivibilità del loro quartiere.
L'obiettivo primario di quest'Istituto è stato fin dall'inizio quello di concorrere a radicare solidarietà e convivenza consapevole, a superare disagi e a valorizzare le diversità.
La vecchia concezione fondata sugli “ordini e gradi di istruzione” è stata superata dalla necessità di definire finalità ed obiettivi rispetto ai quali l'organizzazione didattica delle discipline deve diventare uno strumento flessibile per l'accrescimento costante della qualità dell'offerta formativa.
Ciò presuppone un effettivo cambiamento strutturale che garantisca la complessiva unità del percorso di una scuola di base che rispetti i naturali ritmi di crescita degli alunni, individuando progressivi obiettivi formativi e conseguenti verifiche del raggiungimento degli stessi.
Sulla base di questa premessa, il nostro istituto si è adoperato affinché i percorsi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, nel rispetto dei principi di continuità costituissero un segmento formativo collegato, all'interno del quale introdurre momenti di verifica dei risultati, lasciando agli alunni i tempi necessari per eventuali riprese, maturazioni, consolidamenti ecc. fornendo loro altresì sostegni personalizzati, ove necessario.

Il territorio del quartiere "Colli Aniene" - situato nel IV MUNICIPIO - presenta un tessuto infrastrutturale ed associativo ricco di opportunità per i giovani:

• Biblioteca Comunale "Vaccheria Nardi";
  • le iniziative di Associazioni culturali, sportive e ricreative;
  • la disponibilità di ampi spazi verdi pubblici (parchi "BADEN POWELL" e "LA CERVELLETTA") e privati (aree condominiali attrezzate) offrono loro numerose occasioni per incontrarsi, conoscersi e frequentare attività formative.

Nel quartiere vengono ogni anno organizzate attività come che le Mostre d'Arte e le Maratonine, iniziative alle quali la scuola partecipa attivamente.
In tale contesto, l'Istituto Comprensivo A. BALABANOFF si inserisce con un ruolo attivo, come autonomo centro di aggregazione e promozione culturale, in collaborazione con il settore educativo del IV Municipio, il Comune, la Provincia e la Regione, anche nella realizzazione di specifici progetti.
La Scuola collabora inoltre con la A.S.L. su aspetti di integrazione, prevenzione ed informazione in ambito sanitario.
Il nostro Istituto è collegato alla "RETE DELLE SCUOLE DEL III E IV MUNICIPIO" .