Com'è noto, lo scorso 5 agosto sono state pubblicate le "Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022/23)".

Il documento - nel cui titolo le due parole inglesi presenti possono essere sinteticamente esplicitate in "prepararsi ed essere pronti" - è stato messo a punto da Istituto Superiore di Sanità, Ministeri della Salute e dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Alla luce del quadro attuale del contagio ed allo scopo di garantire l’attività scolastica in presenza, sono state indicate misure standard da adottare all’avvio del corrente anno scolastico, Il Ministero dell’Istruzione ha inoltre fornito, il 28 agosto, ulteriori chiarimenti con un apposito Vademecum, rinvenibile anche nel sito ministeriale.

Di seguito una sintesi delle misure non farmacologiche di prevenzione dell’infezione da Covid-19, adottate nel nostro Istituto e alle quali attenersi.

Le misure sopra indicate potranno essere successivamente mutate ed integrate su disposizione dell’autorità sanitaria, in relazione al mutare del quadro epidemiologico.