L’Istituto aderisce all’accordo di rete delle scuole del IV Municipio, per uscire dall’autoreferenzialità, condividere ed insieme attivare progetti di ricerca e innovazione, percorsi di ricerca-azione, attività varie, come quella intrapresa in questo anno legata al PDM sul tema del curriculum verticale.

Obiettivi:

• Ricercare e favorire azioni comuni e coordinate per diffondere e sviluppare conoscenze e condivisione delle “buone pratiche” condotte dalle singole scuole della rete ed anche attraverso progetti di collaborazione su specifiche tematiche, coinvolgendo sia le singole componenti dirigenza, docenti, DSGA, personale ATA, genitori, sia l’intera comunità scolastica.
  • Ricercare e favorire azioni comuni e coordinate per lo sviluppo dell’autonomia della scuola pubblica intesa come risorsa nel e per il territorio, con particolare attenzione alla cultura dell’orientamento.
  • Coordinare azioni comuni in ordine alla gestione ed organizzazione delle specifiche attività istituzionali delle scuole della rete (formazione, progettazione, ricerca, sperimentazione e innovazione, gestione delle risorse, valutazione) per ottimizzare l’uso delle risorse umane, strumentali e finanziarie, con riferimento sia alla gestione complessiva delle Istituzioni sia al lavoro docente che al lavoro ATA.
  • Raccordare le iniziative di carattere formativo, organizzativo e gestionale per sostenerne una coerente ed efficace diffusione neilterritorio del Municipio IV e  favorire altresì il confronto interistituzionale e la collaborazione con le amministrazioni locali e la direzione regionale.