Sportello d’Ascolto – Famiglie e studenti

Progetto cofinanziato dalla Regione Lazio "Studenti al centro: sensibilizzazione, prevenzione e promozione psicologica"

Cos'è

Progetto cofinanziato dalla Regione Lazio “Studenti al centro: sensibilizzazione, prevenzione e promozione psicologica”.

Sportello d’ascolto

A cura della dott.ssa Ilaria Saponaro e della dott.ssa Cristiana Rolli, in continuità con il servizio svolto negli anni precedenti, lo Sportello intende offrire uno spazio di ascolto, supporto e consulenza per i casi in cui si manifestano difficoltà sul piano cognitivo, emotivo e comportamentale che incidono negativamente sull’esperienza di apprendimento e sullo sviluppo individuale e relazionale. Beneficiari del servizio sono le alunne e gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

Le professioniste sono interlocutrici competenti con cui insegnanti e genitori possono confrontarsi, per progettare interventi psicoeducativi in relazione alle specifiche richieste (colloqui individuali, consulenze psicopedagogiche, osservazioni e/o interventi in classe).

Lo Sportello si svolgerà in ognuno dei tre plessi dell’istituto ogni venerdì mattina a partire dalle ore 09.00 e sarà attivo fino al termine dell’anno scolastico.

È possibile richiedere colloqui individuali, osservazioni in classe e consulenze psicopedagogiche inviando una mail a sportello.ascolto@icbalabanoff.edu.it

I minori possono accedere ai colloqui individuali previo consenso firmato da entrambi i genitori.

Laboratori di educazione socio-affettiva e approfondimenti su inclusione e integrazione

La totalità della popolazione scolastica appartenente ai plessi scolastici della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto A. Balabanoff e secondaria di primo grado dell’Istituto G. Scalarini sarà coinvolta nelle attività formative laboratoriali.

I laboratori si articoleranno in due fasi:

• Laboratorio di educazione socioaffettiva – ha l’obiettivo di stimolare le ragazze e i ragazzi ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e altrui, insieme alla valorizzazione delle proprie risorse interpersonali di costruzione di rapporti autentici con il gruppo dei pari e con gli adulti;
  • laboratori dedicati ad approfondimenti sui temi dell’inclusione e dell’integrazione – ha l’obiettivo generale di sensibilizzare e intervenire su eventuali vissuti di esclusione sociale all’interno della popolazione scolastica.

Modalità di svolgimento

Le attività coinvolgeranno tutte le classi con due incontri della durata di 2,30h ciascuno.

A cosa serve

Il progetto si inserisce nella più ampia mission dell'Istituto finalizzata a promuovere solidarietà e convivenza consapevole, a superare disagi e a valorizzare le diversità, con il fine ultimo di promuovere l'inclusività e prevenire rischi di disagio psicologico in periodi delicati dello sviluppo individuale.

Come si accede al servizio

Si accede al servizio di sportello d'ascolto previo appuntamento con le Dottoresse Ilaria Saponaro e Cristina Rolli all'indirizzo email sportello.ascolto@icbalabanoff.edu.it

I laboratori coinvolgeranno tutte le classi

19/01/2024 - Avvio sportello d'ascolto