INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo musicale

Indirizzo strumento musicale (chitarra, flauto traverso, percussioni e pianoforte) nella scuola secondaria di I grado

Cos'è

Nella scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Angelica Balabanoff è attivo un corso a indirizzo musicale.

Nei corsi a indirizzo musicale, autorizzati e funzionanti ai sensi dei D.M. 3 agosto 1979 e 13 febbraio 1996, ricondotti a ordinamento a decorrere dall’anno scolastico 1999-2000 dall’art. 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n.124, l’insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, previsto dall’art. 165 del D.L. 14 aprile 1994, n. 297, nell’ambito della programmazione educativo didattica dei Consigli di Classe e del Collegio dei Docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola secondaria di primo grado.

Gli strumenti insegnati nel nostro istituto sono: pianoforte, chitarra, flauto traverso e percussioni; le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano.
I corsi prevedono lezioni individuali di strumento e musica d’insieme.
L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Angelica Balabanoff”- formata dagli alunni dell’indirizzo – partecipa a rassegne musicali, concorsi ed eventi particolari.

PTOF-2022-2025

A cosa serve

La scuola secondaria di I grado permette di approfondire le tematiche trattate nella scuola primaria e di introdurre nuove materie di studio. Questo permetterà ai ragazzi di avere una preparazione più ampia e preparatoria alla scuola secondaria di secondo grado.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di I grado è necessario compilare e presentare la domanda di iscrizione online nei termini previsti dal MIM.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Angelica Balabanoff, 62

  • CAP

    0155

Orario delle classi

dal lunedì al venerdì 8,15-14,15

Contatti

Documenti

Modulo scelta di avvalersi/non avvalersi IRC

Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica