Il presente avviso sostituisce il precedente di pari oggetto, pubblicato nella mattinata del 31/07/2024*
Si informano le famiglie dell’I.C. “A. Balabanoff” che nell’a.s. 2024/25 la scuola organizzerà per i propri studenti corsi per il potenziamento delle competenze linguistiche e il conseguimento dei livelli di competenza linguistica QCER, con preparazione alla certificazione d’inglese Cambridge liv. A1-A2-B1, nell’ambito dei percorsi previsti dal Progetto “Mai più solo per pochi!” – PNRR Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”.
I percorsi:
I singoli moduli, da 30 ore ciascuno in orario extracurriculare, saranno finanziati con fondi dell’Unione europea – Next Generation EU; pertanto la frequenza sarà completamente gratuita e non richiederà ulteriori oneri a carico delle famiglie aderenti. Le spese per gli esami finali di certificazione d’inglese Cambridge saranno invece a carico delle famiglie.
In base al numero di domande e ai relativi livelli di partenza di conoscenza della lingua, si prevede di realizzare complessivamente n. 8 moduli, orientativamente come di seguito indicati:
- n. 4 moduli di lingua inglese per la certificazione finale A1 per le classi V di scuola primaria e per le classi I di scuola secondaria di 1° grado
- n. 2 corsi di lingua inglese per la certificazione finale A2 per le classi II e III di scuola secondaria di 1° grado
- n. 2 corsi di lingua inglese per la certificazione finale B1 per le classi II e III di scuola secondaria di 1° grado
Aventi diritto, numero di beneficiari:
I percorsi sono destinati esclusivamente alle studentesse e agli studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 frequenteranno la classe V della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado. Il numero degli alunni per ciascuno degli 8 moduli non potrà essere superiore a 25 (venticinque), per un totale complessivo di 200 beneficiari, così suddivisi:
a) n. 100 per il livello A1 per gli studenti delle classi V di scuola primaria e delle classi I di scuola secondaria di 1° grado
b) n. 100 per i livelli A2 e B1 per gli studenti delle classi II e III di scuola secondaria di 1° grado
Qualora il numero di candidati per ciascun livello risulti inferiore al numero di beneficiari previsti e non consenta la formazione di gruppi di 25 studenti, la scuola si riserva di attivare un numero maggiore di moduli per i livelli che registreranno maggiori richieste.
Domanda di iscrizione, termini e modalità:
Le domande di iscrizione devono essere presentate dagli esercenti la potestà genitoriale (una domanda per ciascun figlio) dal 1 agosto al 15 settembre 2024 all’indirizzo e-mail rmic81500n@istruzione.it con oggetto: “CAMBRIDGE – Adesione percorsi percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti e il conseguimento dei livelli di competenza linguistica QCER e la preparazione alla certificazione d’inglese Cambridge A1, A2 e B1 – [Nome, cognome, classe a.s. 2024/25] ” utilizzando esclusivamente il modulo allegato. Si rammenta che le caselle di posta elettronica degli studenti con dominio “icbalabanoff.edu.it” non possono inviare email all’esterno, pertanto si consiglia di utilizzare la e-mail del genitore.
Nel modulo di adesione dovrà essere indicato il livello richiesto e l’eventuale certificazione già conseguita. Potrà essere inoltre indicato un giorno di preferenza tra quelli previsti, che sarà in ogni caso soddisfatto in subordine all’organizzazione dei gruppi e alle esigenze della scuola; in caso di impossibilità di accontentare le desiderata espresse, i genitori si impegnano a rinunciare al beneficio per consentire lo scorrimento della graduatoria.
Graduatorie degli ammessi con riserva:
Entro il 30 settembre l’istituzione scolastica procederà a stilare due graduatorie complessive:
a) per i moduli di livello A1, destinati agli alunni di classe V di scuola primaria e di classe I di scuola secondaria di 1° grado, sulla base del solo indicatore ISEE
- I potenziali beneficiari verranno graduati per ordine crescente rispetto alla classe di indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui compare lo studente;
- In caso di parità di posizione in graduatoria tra due o più candidati, sarà prioritariamente preferito il beneficiario di età anagrafica maggiore e in caso di persistente parità si procederà a sorteggio;
- I beneficiari che non produrranno una Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità e relativa attestazione ISEE, saranno posizionati in coda alla graduatoria, in ordine decrescente di età anagrafica.
b) per i moduli di livello A2 e B1, destinati agli alunni delle classi II e III di scuola secondaria di 1° grado, sulla base della somma algebrica tra la votazione media conseguita a giugno nell’a.s. 2023/2024 (come risultante dal Registro Elettronico) ed il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui lo studente compare, nel rispetto dei seguenti criteri:
- I potenziali beneficiari verranno graduati per ordine crescente della somma algebrica tra la votazione media conseguita a giugno nell’a.s. 2023/2024 (come risultante dal Registro Elettronico) ed il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui compare lo studente;
- In caso di parità di posizione in graduatoria tra due o più candidati, sarà prioritariamente preferito il beneficiario di età anagrafica maggiore e in caso di persistente parità si procederà a sorteggio;
- I beneficiari che non produrranno una Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità e relativa attestazione ISEE, saranno posizionati in coda alla graduatoria, in ordine decrescente di età anagrafica.
Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza
fino ad € 8.000,00 Punti 5.5
da € 8.000,01 ad € 16.000,00 Punti 5
da € 16.000,01 ad € 24.000,00 Punti 4.5
da € 24.000,01 ad € 32.000,00 Punti 4
da € 32.000,01 ad € 40.000,00 Punti 3.5
Suddivisione nei moduli, accettazione del beneficio, graduatorie definitive:
Tenuto conto del numero di posti disponibili con riferimento a ciascun livello richiesto, gli alunni risultanti in posizione utile per il beneficio che non siano già in possesso di certificazione linguistica per l’inglese sosterranno un Entry Test, che verrà organizzato a scuola entro il mese di settembre o al massimo ai primi di ottobre.
I risultati consentiranno di formulare i gruppi di livello, che verranno comunicati entro il 10 ottobre.
Entro 5 giorni dalla formulazione dei gruppi di studenti in base ai livelli, i giorni e gli orari i beneficiari dovranno confermare l’interesse alla frequenza per consentire l’eventuale scorrimento della graduatoria.
E’ bene rammentare che, essendo un’iniziativa finanziata con fondi europei, è opportuno garantire la massima partecipazione e che la frequenza dovrà essere garantita per almeno il 70% delle ore erogate (tot. 30 ore).
*Non verranno prese in considerazione domande pervenute con modulistica diversa da quella allegata al presente Avviso
0