“CAMBRIDGE” – PERCORSI DI FORMAZIONE POTENZIAMENTO COMPETENZE LINGUISTICHE STUDENTI CERTIFICAZIONE INGLESE QCER A1, A2, B1

Progetto “Mai più solo per pochi!” Codice M4C1I3.1-2023-1143-P-31141 C.U.P. E84D23005410006

Avatar utente

Barbara Chiofi

Non docente

0

Il presente avviso sostituisce il precedente di pari oggetto, pubblicato nella mattinata del 31/07/2024*

 

Si informano le famiglie dell’I.C. “A. Balabanoff” che nell’a.s. 2024/25 la scuola organizzerà per i propri studenti corsi per il potenziamento delle competenze linguistiche e il conseguimento dei livelli di competenza linguistica QCER, con preparazione alla certificazione d’inglese Cambridge liv. A1-A2-B1, nell’ambito dei percorsi previsti dal Progetto “Mai più solo per pochi!” – PNRR Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”

 

I percorsi: 

I singoli moduli, da 30 ore ciascuno in orario extracurriculare, saranno finanziati con fondi dell’Unione europea – Next Generation EU; pertanto la frequenza sarà completamente gratuita e non richiederà ulteriori oneri a carico delle famiglie aderenti. Le spese per gli esami finali di certificazione d’inglese Cambridge saranno invece a carico delle famiglie

In base al numero di domande e ai relativi livelli di partenza di conoscenza della lingua, si prevede di realizzare complessivamente n. 8 moduli, orientativamente come di seguito indicati: 

  • n. 4 moduli di lingua inglese per la certificazione finale A1 per le classi V di scuola primaria e per le classi I di scuola secondaria di 1° grado 
  • n. 2 corsi di lingua inglese per la certificazione finale A2 per le classi II e III di scuola secondaria di 1° grado
  • n. 2 corsi di lingua inglese per la certificazione finale B1 per le classi II e III di scuola secondaria di 1° grado 

 

Aventi diritto, numero di beneficiari: 

I percorsi sono destinati esclusivamente alle studentesse e agli studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 frequenteranno la classe V della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado. Il numero degli alunni per ciascuno degli 8 moduli non potrà essere superiore a 25 (venticinque), per un totale complessivo di 200 beneficiari, così suddivisi:

a) n. 100 per il livello A1 per gli studenti delle classi V di scuola primaria e delle classi I di scuola secondaria di 1° grado

b) n. 100 per i livelli A2 e B1 per gli studenti delle classi II e III di scuola secondaria di 1° grado

Qualora il numero di candidati per ciascun livello risulti inferiore al numero di beneficiari previsti e non consenta la formazione di gruppi di 25 studenti, la scuola si riserva di attivare un numero maggiore di moduli per i livelli che registreranno maggiori richieste.

 

Domanda di iscrizione, termini e modalità: 

Le domande di iscrizione devono essere presentate dagli esercenti la potestà genitoriale (una domanda per ciascun figlio) dal 1 agosto al 15 settembre 2024 all’indirizzo e-mail rmic81500n@istruzione.it con oggetto: “CAMBRIDGE – Adesione percorsi percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti e il conseguimento dei livelli di competenza linguistica QCER e la preparazione alla certificazione d’inglese Cambridge A1, A2 e B1 – [Nome, cognome, classe a.s. 2024/25] ” utilizzando esclusivamente il modulo allegato. Si rammenta che le caselle di posta elettronica degli studenti con dominio “icbalabanoff.edu.it” non possono inviare email all’esterno, pertanto si consiglia di utilizzare la e-mail del genitore. 

Nel modulo di adesione dovrà essere indicato il livello richiesto e l’eventuale certificazione già conseguita. Potrà essere inoltre indicato un giorno di preferenza tra quelli previsti, che sarà in ogni caso soddisfatto in subordine all’organizzazione dei gruppi e alle esigenze della scuola; in caso di impossibilità di accontentare le desiderata espresse, i genitori si impegnano a rinunciare al beneficio per consentire lo scorrimento della graduatoria. 

 

Graduatorie degli ammessi con riserva: 

Entro il 30 settembre l’istituzione scolastica procederà a stilare due graduatorie complessive:

a) per i moduli di livello A1, destinati agli alunni di classe V di scuola primaria e di classe I di scuola secondaria di 1° grado, sulla base del solo indicatore ISEE

  1. I potenziali beneficiari verranno graduati per ordine crescente rispetto alla classe di indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui compare lo studente; 
  2. In caso di parità di posizione in graduatoria tra due o più candidati, sarà prioritariamente preferito il beneficiario di età anagrafica maggiore e in caso di persistente parità si procederà a sorteggio;
  3. I beneficiari che non produrranno una Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità e relativa attestazione ISEE, saranno posizionati in coda alla graduatoria, in ordine decrescente di età anagrafica. 

 

b) per i moduli di livello A2 e B1, destinati agli alunni delle classi II e III di scuola secondaria di 1° grado, sulla base della somma algebrica tra la votazione media conseguita a giugno nell’a.s. 2023/2024 (come risultante dal Registro Elettronico) ed il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui lo studente compare, nel rispetto dei seguenti criteri: 

  1. I potenziali beneficiari verranno graduati per ordine crescente della somma algebrica tra la votazione media conseguita a giugno nell’a.s. 2023/2024 (come risultante dal Registro Elettronico) ed il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui compare lo studente; 
  2. In caso di parità di posizione in graduatoria tra due o più candidati, sarà prioritariamente preferito il beneficiario di età anagrafica maggiore e in caso di persistente parità si procederà a sorteggio;
  3. I beneficiari che non produrranno una Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità e relativa attestazione ISEE, saranno posizionati in coda alla graduatoria, in ordine decrescente di età anagrafica. 

Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza 

fino ad 8.000,00                        Punti 5.5 

da 8.000,01 ad 16.000,00      Punti  5 

da 16.000,01 ad 24.000,00    Punti  4.5 

da 24.000,01 ad 32.000,00    Punti  4 

da 32.000,01 ad 40.000,00    Punti  3.5 

 

Suddivisione nei moduli, accettazione del beneficio, graduatorie definitive: 

Tenuto conto del numero di posti disponibili con riferimento a ciascun livello richiesto, gli alunni risultanti in posizione utile per il beneficio che non siano già in possesso di certificazione linguistica per l’inglese sosterranno un Entry Test, che verrà organizzato a scuola entro il mese di settembre o al massimo ai primi di ottobre. 

I risultati consentiranno di formulare i gruppi di livello, che verranno comunicati entro il 10 ottobre.

Entro 5 giorni dalla formulazione dei gruppi di studenti in base ai livelli, i giorni e gli orari i beneficiari dovranno confermare l’interesse alla frequenza per consentire l’eventuale scorrimento della graduatoria. 

 

E’ bene rammentare che, essendo un’iniziativa finanziata con fondi europei, è opportuno garantire la massima partecipazione e che la frequenza dovrà essere garantita per almeno il 70% delle ore erogate (tot. 30 ore).

 

*Non verranno prese in considerazione domande pervenute con modulistica diversa da quella allegata al presente Avviso

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati