“CODING” – PERCORSI DI FORMAZIONE POTENZIAMENTO COMPETENZE STEM, DIGITALI E DI INNOVAZIONE PER GLI STUDENTI

Progetto “Mai più solo per pochi!” Codice M4C1I3.1-2023-1143-P-31141 C.U.P. E84D23005410006

Barbara Chiofi

Non docente

0

Si informano le famiglie dell’I.C. “A. Balabanoff” che nell’a.s. 2024/25 la scuola organizzerà per i propri studenti n. 4 moduli di “Coding” , nell’ambito dei percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione previsti dal Progetto “Mai più solo per pochi!” – PNRR Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”.

Il coding si basa su attività finalizzate ad apprendere il pensiero logico e analitico orientato alla risoluzione di problemi. Qualsiasi situazione che richieda una procedura da elaborare, la costruzione di una sequenza di operazioni e un insieme di connessioni da stabilire, può infatti essere utile per applicare il metodo del pensiero computazionale.

I percorsi:

I percorsi di Coding, suddivisi in moduli da 30 ore ciascuno in orario extracurriculare, saranno finanziati con fondi dell’Unione europea – Next Generation EU; pertanto la frequenza sarà completamente gratuita e non richiederà ulteriori oneri a carico delle famiglie.

In base al numero di domande e al grado di studi frequentato, si prevede di realizzare complessivamente n. 4 moduli, come di seguito indicato:

• n. 2 moduli da 30 ore ciascuno per massimo 40 alunni della scuola primaria (classi III, IV e V)
  • n. 2 moduli da 30 ore ciascuno per massimo 40 alunni della scuola secondaria di 1° grado (classi I, II e III)

I percorsi si svolgeranno in orario extra scolastico con frequenza di una lezione della durata di due ore a settimana e con il seguente orario orientativo:

– scuola primaria dalle 16.30 alle 18.30

– scuola secondaria dalle 14.30 alle 18.30

Aventi diritto, numero di beneficiari:

I percorsi sono destinati esclusivamente alle studentesse e agli studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 frequenteranno le classi III, IV e V della scuola primaria e le classi I, II e III della scuola secondaria di 1° grado.

Il numero degli alunni destinatari di ciascun moduli non potrà essere inferiore a 15 (quindici) né superiore a 20 (venti). Pertanto il numero complessivo di beneficiari potrà essere complessivamente di 80 alunni.

Nel caso in cui le richieste di iscrizione per un ordine di scuola non siano sufficienti al raggiungimento delle 15 unità e che invece nell’altro ordine di scuola eccedano i posti disponibili, si valuterà la possibilità di suddividere i moduli in modo diverso (p.e. 1 per l’ordine con numeri inferiori e 3 per l’ordine con numero maggiori).

Domanda di iscrizione, termini e modalità:

Le domande di iscrizione devono essere presentate dagli esercenti la potestà genitoriale (una domanda per ciascun figlio) dal 1 agosto al 15 settembre 2024 all’indirizzo e-mail rmic81500n@istruzione.it con oggetto: “CODING – Adesione percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione – [Nome, cognome, classe a.s. 2024/25]” utilizzando esclusivamente il modulo allegato. Si rammenta che le caselle di posta elettronica degli studenti con dominio “icbalabanoff.edu.it” non possono inviare email all’esterno, pertanto si consiglia di utilizzare la e-mail del genitore.

Nel modulo di adesione dovrà essere indicato il grado di scuola ( A) primaria o B) secondaria di 1° grado) e l’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare di appartenenza dell’alunno.

Potrà essere indicato un giorno di preferenza, che sarà in ogni caso soddisfatto in subordine all’organizzazione dei gruppi e alle esigenze della scuola; in caso di impossibilità di accontentare le desiderata espresse, i genitori si impegnano a rinunciare al beneficio per consentire lo scorrimento delle graduatorie.

Graduatoria degli ammessi con riserva:

Entro il 30 settembre l’istituzione scolastica procederà a stilare due graduatorie complessive:

1. per la scuola primaria
  2. per la scuola secondaria di 1° grado

sulla base dell’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui compare l’alunno, nel rispetto dei seguenti criteri:

1. In caso di parità di posizione in graduatoria tra due o più concorrenti, sarà prioritariamente preferito il beneficiario di età anagrafica maggiore e in caso di persistente parità si procederà a sorteggio;
  2. I beneficiari che non produrranno una Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità e relativa attestazione ISEE, saranno tutti posizionati in coda alla graduatoria, in ordine decrescente di età anagrafica.

Suddivisione nei moduli, accettazione del beneficio:

Tenuto conto dell’esiguo numero di posti disponibili, le famiglie degli alunni risultanti in posizione utile per il beneficio entro 5 giorni dalla formulazione di gruppi, giorni e orari, dovranno confermare l’interesse alla frequenza per consentire l’eventuale scorrimento delle graduatorie.

E’ bene rammentare che, essendo un’iniziativa finanziata con fondi europei, è opportuno garantire la massima partecipazione e che la frequenza dovrà essere garantita per almeno il 70% delle ore erogate (tot. 30 ore).

adesione coding.docx